Il Nokia N8-00 o semplicemente N8, è un telefono cellulare prodotto da Nokia la cui uscita sul mercato italiano è avvenuta a fine settembre 2010 ad un prezzo lancio di € 549,00. Il prezzo di vendita è stato fissato da molte grandi catene di elettronica a € 499,00.[1]
È il primo smartphone Nokia ad utilizzare il sistema operativo open source Symbian^3 prodotto della Symbian OS che poi è stato aggiornato a Symbian Anna sempre della Symbian OS e poi a Symbian Belle. Ha un display multi-touch capacitivo da 3,5" con risoluzione 640 × 360. È dotato di fotocamera con sensore da 12 megapixel, 1/1.83″, flash allo xenon e ottica Carl Zeiss. Registra filmati con risoluzione 720p con flusso audio stereo grazie ai due microfoni incorporati nel dispositivo.
Presenta un'uscita video HDMI che supporta l'audio Dolby Digital Plus ed è dotato di interfaccia USB che permette il collegamento tra lo smartphone e archivi di massa USB per il trasferimento dati. Supporta l'interazione con periferiche di input come mouse e tastiera tramite connessione Bluetooth[2].
Storia
Il precedente telefono di punta della Nseries è stato l'N97 il cui touch-screen è stato criticato per i suoi problemi legati ai firmware iniziali. Anssi Vanjoki, Vice Presidente Esecutivo di Mercato della Nokia, ha affermato in un'intervista che il controllo della qualità software è stato migliorato rispetto all'N97[3].
Il Nokia N8 è stato il primo dispositivo con Symbian^3, uscito nel settembre 2010. Il precedente telefono Nokia concentrato sulla fotografia è stato l'N86 8MP, il quale aveva un sensore da 8 Megapixel ed era uscito sul mercato a giugno 2009.
L'N8 è il secondo telefono della Nokia con schermo capacitivo, dopo l'X6, ma il primo con input multi-touch. Inoltre è il primo telefono a montare un sensore molto più "largo" rispetto ai suoi predecessori, di ben 12MP. L'N8 è anche il primo cellulare Nokia ad avere la batteria integrata nella scocca e non facilmente intercambiabile dall'utente.
Sistema operativo
Lo stesso argomento in dettaglio: Symbian.
Il Nokia N8 è stato il primo dispositivo con Symbian^3. Nokia ha deciso di rendere il proprio sistema operativo open source creando la Symbian Foundation con lo scopo di rendere il proprio sistema operativo più competitivo e più stabile[4]. Tra le novità introdotte da questo release di Symbian vi sono il supporto al multi-touch, l'accelerazione grafica, il single-tap ovunque, home-screen con 3 pagine, supporto per uscita audio/video HD, USB On-The-Go, supporto per le librerie Qt[5].
Aggiornamenti Software
Il 7 febbraio 2011 il Nokia N8, come tutti gli Smartphone Nokia che montano Symbian^3, è stato aggiornato alla versione 013.016 (PR 1.1).
Il giorno 22/03/2011 Nokia ha reso inoltre disponibile il secondo aggiornamento firmware per questo dispositivo e tutti i symbian^3 intitolato PR 1.2 e dalla numerazione 014.002.
Verso la fine di agosto 2011 riceve il sistema operativo denominato Symbian Anna (PR 2.0 numerazione 22.14 e successivo aggiornamento 25.7); nel febbraio 2012, in Europa e in altre parti del mondo, avviene il passaggio al sistema operativo, denominato Nokia Belle (PR 3.0 numerazione 111.30).
Nell'agosto 2012 il sistema operativo è stato aggiornato alla versione denominata "Nokia Belle Refresh" (111.040).
Specifiche
Questa sezione sull'argomento telefonia è ancora vuota. Aiutaci a scriverla!
Design
Dimensioni: 113,5 × 59,12 × 12,9mm
Massa (con batteria): 135 g
Volume: 86cm³
Tasti e metodi di input
Tasti fisici (tasto Menu, tasto di accensione, il tasto di blocco, tasti volume, tasto della fotocamera)
Supporto tocco per l'input di testo e di controllo di interfaccia utente
On-screen tastiera alfanumerica e tastiera completa
Fotocamera con tasti dedicati per il volume
Possibilità di utilizzare lo stilo capacitivo
Riconoscimento della grafia per la lingua cinese
Connettività
Il Nokia N8, oltre ad essere penta band, possiede:
Bluetooth 3.0
USB 2.0 ad alta velocità
USB On-The-Go
HDMI
Connettore AV da 3,5 pollici
Radio FM (con trasmettitore su frequenza FM)
Wi-Fi
Colori
Telaio in alluminio anodizzato, disponibile in:
Silver white
Dark grey
Orange
Green
Blue
Pink
Bronze (solo in alcuni paesi)
Nokia N8, homescreen Nokia Belle con cover CC-1005
Display e interfaccia utente
Dimensioni schermo: 3.5 "
Risoluzione: 16:9 nHD (640 × 360 pixel) AMOLED
16,7 milioni di colori
Touch screen multitouch capacitivo
Sensore di orientamento (accelerometro)
Bussola (Magnetometro)
Sensore di prossimità
Rilevatore di illuminazione ambientale
Curiosità
Questa sezione contiene «curiosità» da riorganizzare.
Nel film Tron: Legacy compare più volte il Nokia N8.
È utilizzato da Michael C. Hall nella serie "Dexter" nelle stagioni recenti.
Compare nella telenovela Grachi in mano ad uno dei tre fratellini del personaggio Daniel.
Compare varie volte nella telenovela Violetta in mano a Maxi, uno dei co-protagonisti.
Il Nokia N8, in versione Bronze, è usato da Olga Kurylenko nel film 7 psicopatici.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии