La Nikon D3 è una fotocamera reflex digitale professionale da 12,1 megapixel con sensore a pieno formato (35 mm) annunciata il 23 agosto, 2007 in concomitanza con la presentazione della fotocamera Nikon D300 (formato DX). La D3 è il modello top di Nikon per quanto riguarda la fascia professionale dedicata alla foto sportiva (privilegia la velocità alla risoluzione). Sostituisce la D2Hs e la D2Xs, che però montavano un sensore in formato ridotto DX.
La D3 monta un sensore CMOS equivalente alla pellicola da 35 mm a pieno formato che misura 23.9 x 36.0 mm[1]. Questo sensore è più grande dei sensori di formato DX di tutte le precedenti reflex digitali Nikon e Nikon ha coniato la sigla FX per distinguerlo. A parità di risoluzione un sensore FX possiede dei pixel più grandi e, teoricamente, una sensibilità maggiore alla luce rispetto ai precedenti sensori DX. Questo permette alla fotocamera di raggiungere prestazioni più alte e produrre immagini con minore rumore in situazioni di scarsità di illuminazione. Il sensore registra immagini a 14 bit per canale contro una profondità di colore dei precedenti sensori a 12 bit.
La scocca esterna ed il design dell'apparecchio sono opera del designer Giorgetto Giugiaro, della Italdesign[2]. Il corpo macchina implementa l'attacco F Nikon, qui dotato anche di accoppiamento meccanico per il simulatori di diaframma, offrendo così una maggiore compatibilità con le vecchie ottiche Nikon. La fotocamera permette di catturare raffiche di fotografie fino a 9 ogni secondo in formato FX e 11 in formato DX, utilizza il tipo di LCD attualmente a più alta risoluzione disponibile sul mercato.[3][4].
Il costo e le caratteristiche di questa fotocamera digitale la indirizzano ad un target di utenza professionale dell'industria fotografica commerciale ed in particolare della fotografia sportiva d'azione. Il sensore a pieno formato ha un vantaggio fisico, fornendo una sensibilità maggiore alla luce rispetto ai sensori precedenti. Questo fatto produce un minore rumore e la possibilità di utilizzare maggiore iso con migliori qualità fotografiche.
Queste potenzialità teoriche sono state confermate da severi test indipendenti che hanno dimostrato una maggiore capacità di questa fotocamera di catturare immagini con qualità superiore sia con tempi di esposizione rapidi che lunghi, permettendo di catturare immagini in movimento con meno sfuocato e colori migliori, anche con delle condizioni di illuminazione scarse.
La fotocamera possiede due impugnature, quella tradizionale in verticale ed una orizzontale alla base, che rendono comoda la fotocamera sia se tenuta in verticale che in orizzontale ed in special modo per la fotografia di moda, di sport e matrimoniale.
Al momento del lancio la D3 è stata collocata ad un prezzo di 4.999 dollari.
L'unica fotocamera concorrente in questa fascia può definirsi la Canon EOS-1D Mark III: i prezzi sono simili e così anche le caratteristiche generali[5].
Altre fotocamere come la Canon EOS-1Ds Mark III e la Sony α900 sono dotate di risoluzione ben maggiore e dedicate ad un target professionale diverso, mentre le rimanenti fotocamere a pieno formato di fascia media (Canon EOS 5D, Canon EOS 5D Mark II, Canon 6D e Nikon D700) sono espressamente indirizzate ad un pubblico più ampio, anche non professionale.
Altri progetti
Cronologia delle reflex digitali Nikon
Lo sfondo verde indica le fotocamere che montano un sensore FX (pieno formato); quelle su sfondo grigio e su sfondo giallo montano sensori DX (APS-C). Lo sfondo giallo indica le fotocamere che non dispongono di motore autofocus integrato, quindi il loro sistema AF funziona esclusivamente con lenti dotate di motore, ossia con le lenti AF-S, AF-P e AF-I. Le fotocamere in grassetto corsivo sono dotate del meccanismo per l'accoppiamento meccanico esposimetrico auto-indexing "AI". Lo sfondo verde acqua indica le fotocamere che montano un sensore FX e hanno il meccanismo di accoppiamento AI che può rientrare, permettendo di innestare anche ottiche pre-AI. Questo box: vedi • disc. • mod. |
![]() |