La Nikon D80 è una fotocamera reflex digitale (DSLR) prodotta dalla Nikon e lanciata sul mercato nel 2006.[1] Unisce elementi della DSLR entry-level D50 e della DSLR di fascia alta D200, e ha sostituito nel catalogo Nikon le precedenti D70 e D70s, essendo poi sostituita a sua volta dal terzo trimestre 2008 dalla D90.
La D80 è equipaggiata con lo stesso sensore CCD 10.2 megapixel formato Nikon DX presente sulla D200. Le foto possono essere memorizzate in formato NEF (il formato Raw Nikon) o in JPEG, con diverse opzioni per quanto riguarda la dimensione delle immagini in pixel e il livello di compressione. Come avviene comunemente per le fotocamere reflex, il formato delle immagini è 3:2 (lo stesso delle fotografie tradizionali) e non 4:3 (come avviene sulle compatte).
Il corpo macchina è in plastica non tropicalizzato. Il display principale, sul retro del corpo macchina, è 2,5 pollici per 230.000 punti; un secondo display LCD retroilluminato, con informazioni sulle impostazioni di scatto correnti, si trova sulla parte superiore del corpo macchina. Informazioni sui dati di scatto sono riportate anche all'interno del mirino a pentaprisma. Nel corpo macchina è presente anche un flash a scomparsa con numero guida pari a 11. La macchina ha una interfaccia USB 2.0 e monta schede di memoria SD, con supporto SDHC.
La macchina può essere usata in modalità semplificata facendo uso di sette impostazioni vari-program (automatico, ritratto, panorama, macro, sport, panorama notturno e ritratto notturno), oppure essere usata in modo completamente manuale, a priorità di diaframma a priorità di tempo, o in modo bulb.
Il software in dotazione alla macchina permette numerose impostazioni fini. Fra l'altro è possibile impostare le opzioni di ottimizzazione delle immagini prodotte (per esempio rispetto a contrasto e nitidezza), scegliere il livello di ISO equivalente da impiegare e ridefinire le funzioni associate a molti dei controlli del corpo macchina. Il menu della fotocamera consente anche l'accesso a funzioni di elaborazione delle immagini scattate (per esempio cropping, correzione dell'effetto occhi rossi, desaturazione e viraggio, D-lighting).
Fra i numerosi optional disponibili per la macchina c'è l'impugnatura MBD80, che offre la possibilità di alimentare la macchina con due batterie Nikon, o con un set di comuni batterie batterie stilo, per aumentare l'autonomia di scatto della macchina.
Altri progetti
Cronologia delle reflex digitali Nikon
Lo sfondo verde indica le fotocamere che montano un sensore FX (pieno formato); quelle su sfondo grigio e su sfondo giallo montano sensori DX (APS-C). Lo sfondo giallo indica le fotocamere che non dispongono di motore autofocus integrato, quindi il loro sistema AF funziona esclusivamente con lenti dotate di motore, ossia con le lenti AF-S, AF-P e AF-I. Le fotocamere in grassetto corsivo sono dotate del meccanismo per l'accoppiamento meccanico esposimetrico auto-indexing "AI". Lo sfondo verde acqua indica le fotocamere che montano un sensore FX e hanno il meccanismo di accoppiamento AI che può rientrare, permettendo di innestare anche ottiche pre-AI. Questo box: vedi • disc. • mod. |
![]() |