La Nikon D50 è una macchina fotografica DSLR entry level, la prima lanciata dalla casa nipponica con un prezzo inferiore ai 1000 euro.
È insieme con la D70 e la D70s l'unica entry level nikon ad avere un motore AF interno, il che permette di montare anche le ottiche non AF-S e di avere comunque la messa a fuoco automatica. È compatibile con gli obiettivi F-mount AI, AI-S e buona parte degli AF (con i primi due tipi non sono disponibili le funzionalità dell'esposimetro). È incorporato il faro di assistenza AF, per mettere a fuoco anche in condizioni di luce scarsa. Monta un display lcd da 2" a 130.000 colori e senza la possibilità di live view. Il sistema esposimetrico funziona con le tipiche tre modalità: color matrix 3D, semi-spot e spot. Per la modalità spot la lettura esposimetrica viene effettuata sul punto di messa a fuoco (5 disponibili) scelto. Il flash incorporato non funziona come flash commander per il sistema di flash Nikon e comunque se non si vuole usare un flash aggiuntivo in modalità manuale occorre montare un flash che supporti l'i-ttl.
Altri progetti
Cronologia delle reflex digitali Nikon
Lo sfondo verde indica le fotocamere che montano un sensore FX (pieno formato); quelle su sfondo grigio e su sfondo giallo montano sensori DX (APS-C). Lo sfondo giallo indica le fotocamere che non dispongono di motore autofocus integrato, quindi il loro sistema AF funziona esclusivamente con lenti dotate di motore, ossia con le lenti AF-S, AF-P e AF-I. Le fotocamere in grassetto corsivo sono dotate del meccanismo per l'accoppiamento meccanico esposimetrico auto-indexing "AI". Lo sfondo verde acqua indica le fotocamere che montano un sensore FX e hanno il meccanismo di accoppiamento AI che può rientrare, permettendo di innestare anche ottiche pre-AI. Questo box: vedi • disc. • mod. |
![]() |